Idee e consigli

Arredare balcone piccolo

8 idee per arredare un balcone piccolo

01 dicembre 2017

Leggere un buon libro gustando una tazza di tè o di caffè, magari con il tiepido sole primaverile a scaldare la fronte, circondato tutto attorno dal verde rilassante… A chi non piacerebbe godere di qualche momento di sano e pacato relax tra le mura domestiche? Il problema, però, è che non hai un bel giardino a disposizione o che il tuo balcone è troppo piccolo e timido per ospitare un angolino dedicato alle coccole. Ma c’è sempre una soluzione, anche per abbellire e rendere confortevoli e rilassanti gli spazi piccoli e angusti!

Fatichi a crederci? Fermati per qualche minuto, perché in questo post ti suggerirò 8 idee per arredare il piccolo balcone di casa, in modo da renderlo piacevole da vivere e così da creare l’atmosfera giusta per concederti qualche momento di pausa.

 

Leggi anche: Come creare un ufficio a casa.

 

8 idee per arredare un balcone piccolo

Il tuo balcone è piccolo e gode di poco spazio? Credi che creare un piccolo angolo relax sia un’impresa impossibile? Niente affatto, ti basterà far tue queste 8 idee originali  e davvero molto graziose.

#1. Sfrutta le altezze

Per rendere il tuo piccolo balcone un’oasi verdeggiante (e, si sa, il verde è proprio il colore del relax), un segreto irrinunciabile è quello di sfruttare le altezze: crea un angolo con una pianta rampicante oppure da’ vita a una parete di fiori, magari con il gelsomino, dai profumi e dai colori delicati.

#2. Sfrutta (bene) la ringhiera

La ringhiera può diventare un preziosissimo accessorio per il tuo balcone. Per questo devi sfruttarla e curarla molto bene. In che modo? Puoi appenderci dei vasi con delle piante o delle cassette in legno colorate e piene di fiori. Oppure? Un’idea molto carina è quella di appendere delle piccole mensole portaoggetti con cui arricchirla e decorarla e che potrai utilizzare anche per appoggiare il tuo libro, le tazze da tè o i piatti.

#3. Crea il tuo angolo divanetto

L’angolo divanetto è una vera delizia, un posticino in cui accomodarti e rilassarti leggendo un buon libro o gustando il tuo tè. Credi sia impossibile realizzarlo in un balcone piccolo? Ed invece crearlo è molto semplice, anche se lo spazio a tua disposizione è poco. Quali alternative hai a disposizione? Diverse, eccole:

  • puoi acquistare un paio di piccoli pouf e affiancarli,
  • puoi creare un mini-divano sfruttando una robusta mensola in legno da appendere alla parete e da impreziosire con tessuti e cuscini;
  • puoi optare per un paio di piccole sedie in ferro battuto o in legno (in commercio ve ne sono tante e di differenti stili);
  • puoi creare il tuo divano personalizzato con cuscini e tendaggi.

Arredare balcone piccolo

#4. Sempre sì al tavolino

Una soluzione per ospitare un tavolino sul balcone si trova sempre, anche se lo spazio è davvero piccolo. Come fare? Hai tre possibilità:

  • se lo spazio te lo consente, puoi acquistare un tavolino piccolo e basso da affiancare al divanetto o al pouf;
  • puoi optare per un tavolino di piccole dimensioni da addossare ad una parete e da utilizzare con due sedie laterali;
  • e se lo spazio è proprio poco? La soluzione esiste comunque e consiste nell’acquistare un piccolo tavolo da parete, da appendere ai lati del balcone (ad una parete, appunto, ma anche alla ringhiera).

#5. Scegli i giusti tessuti

La consistenza, i colori, le fantasie, le tonalità: scegliere i giusti tessuti è molto importante per creare l’atmosfera che desideri e rendere il tuo balcone più accogliente e confortevole. Abbina con cura i tessuti al resto dell’arredamento e il tuo balcone diverrà una vera oasi di relax!

arredare il balcone

#6. Accendi l’atmosfera con lampade, lanterne e luci

L’illuminazione riveste un ruolo chiave nella definizione dell’atmosfera con cui si vuole caratterizzare un ambiente. Le luci soffuse, ad esempio aiutano a creare una zona di relax, le luci più intense sono importanti per mettere in evidenza un accessorio o uno spazio particolare. In ogni caso, le luci possono diventare anche un prezioso elemento d’arredo e lo stesso vale per il tuo piccolo balcone. Lampade, lanterne, luci e candele possono aiutarti a creare un ambiente confortevole, rilassante e delizioso. Libera la fantasia e il gioco è fatto!

come arredare balcone piccolo

Leggi anche: Come illuminare la casa.

 

#7. Scegli un pavimento da esterno adeguato

Anche il pavimento può aiutarti a rendere il tuo piccolo balcone un luogo in cui rilassarti e coccolarti. In particolare, il pavimento da esterno (come anche quello da interno, del resto) deve essere pratico e funzionale ma può anche essere prezioso per definire l’atmosfera dell’ambiente in cui lo installi. Così, ad esempio, optando per un pavimento in legno o per un finto parquet in laminato potrai rendere i tuo balcone più caldo e accogliente.

#8. E l’orticello sul balcone di casa?

Anche nel caso di un balcone piccolo è possibile custodire e curare un piccolo orticello. Tutto quel che ti serve è un po’ di fantasia! Ti basterà aprire una piccola scala in legno per avere un originale ripostiglio su cui poggiare annaffiatoi, vasi e attrezzi vari. In alcune cassette in legno o in un vecchio baule potresti poi coltivare il basilico, la menta, il rosmarino, l’insalata e altre piccole piante da balcone.

Ecco, fai tue queste 8 idee e il tuo balcone sarà un luogo ben curato, colorato, rilassante, profumato e anche originale!

 

Vuoi ristrutturare la tua casa a Trieste e in provincia? Vuoi scegliere un Interlocutore Unico e affidarti a professionisti esperti e fidati?

RICHIEDICI ORA IL TUO PREVENTIVO!

Tu non dovrai preoccuparti di nulla.

torna a
Idee e consigli