Idee e consigli
come arredare una casa piccola

14 idee per arredare una casa piccola

Ma davvero le case piccole sono un sacrificio per la quotidianità? Davvero, come si pensa, è così difficile organizzare gli spazi e godere di un ambiente ben vivibile, confortevole, piacevole e ospitale?

Nulla affatto! Le case piccole hanno tante qualità: sono raccolte ed è facile che riescano a trasmettere il senso di casa e di famiglia, è più semplice ed economico riscaldarle o raffreddarle, sono meno costose, spesso sono anche meglio organizzate. Come? Di seguito ti suggerisco 14 idee per arredare una casa piccola e sfruttare tutti gli spazi che hai a disposizione.

Le regole principali sono due:

  1. sfrutta le altezze;
  2. ottimizza tutti gli spazi liberi e inutilizzati.

14 idee per arredare una casa piccola

Ecco una carrellata di idee che potrai sfruttare per arredare o ristrutturare la tua casa di piccole dimensioni:

#1. Hai un sottoscala? Utilizzalo!

Il sottoscala è proprio uno di quegli spazi spesso inutilizzati e, quindi, perduti. In realtà,  puoi utilizzarlo per ricavare un armadio oppure una libreria o un ripostiglio. In questo modo conferirai anche un tocco di originalità alla tua scala e all’arredamento della tua abitazione.

#2. Sfrutta le colonne portanti

Le colonne portanti della tua piccola casa possono essere utilizzate per creare tra le due un bel mobile, magari illuminato da luci a led o da un bel lampadario scenico.

#3. Il letto può essere molto di più

C’è un altro modo per sfruttare il tuo letto: puoi acquistarne uno con un cassettone inferiore, così da utilizzarlo per riporre coperte e biancheria varia, ma puoi anche decidere di installare il letto su di una costruzione più alta che può ospitare mensole e cassetti.

 

Leggi anche: 8 idee per arredare un balcone piccolo.

#4. La preziosità delle pareti scorrevoli

Le pareti scorrevoli sui binari sono una soluzione preziosissima per chi abita in una casa piccola poiché sono un ottimo modo per salvare dello spazio (che non dovrà essere impiegato per garantire l’apertura della porta). Ma le pareti scorrevoli hanno anche un altro importante pregio: ti garantiscono privacy e riservatezza quando e dove lo desideri.

#5. In casa ci sono angoli inutilizzati?

Nessuno spazio della tua casa deve rimanere inutilizzato, neppure gli angoli più difficili da impiegare: puoi crearvi una nicchia, un piccolo ripostiglio o arredarlo con delle mensole su cui posare oggetti o libri. E puoi farlo anche in bagno!

#6. E le scarpe dove le metto?

Un’ottima soluzione per riporre le tante paia di scarpe è quella di creare una scarpiera incassata in una parte alta e inutilizzata del bagno o del corridoio.

#7. Il grande classico?

Un grande classico, un espediente oggi tornato tanto in voga è la panca con vano contenitore, in legno o in altro materiale d’arredo, capace di coniugare design e bellezza con utilità e funzionalità. Anche tu hai voglia di una di quelle belle e  panche con vano contenitore che ben custodiscono il ricordo delle famiglie tradizionali?

 

Hai voglia di ristrutturare la tua casa? Qui trovi tutti i nostri servizi di ristrutturazione edilizia!

#8. In cucina incassa gli elettrodomestici

Un altro prezioso espediente per salvare il piccolo spazio che hai a disposizione in casa è quello di incassare gli elettrodomestici, quindi il forno, il lavello e la cucina, nei mobili o anche nell’isola con cui potresti arredare la zona pranzo.

#9. Le pareti attrezzate sono una grande risorsa

Le pareti attrezzate hanno due funzionalità molto importanti: ti offrono tanto spazio per riporre tutto ciò che desideri e, al tempo stesso, ti permettono di dividere e di organizzare gli spazi che hai a disposizione.

#10. Il soppalco

Il soppalco è la più tradizionale delle soluzioni per ricavare nuovo prezioso spazio in una casa piccola perché ti permette di sfruttare l’altezza per ottenere un nuovo piccolo ambiente. Come utilizzare il soppalco? Per metterci un letto, per ricavare una zona riservata con un divano e un tavolino in cui ospitare un amico o leggere, studiare, lavorare, suonare o trascorrere il tempo libero. Ma il soppalco potrebbe diventare anche una dispensa o un ripostiglio, a seconda delle tue esigenze.casa piccola

#11. Dove infilare la lavatrice?

Un’ottima soluzione per avere una lavatrice in casa senza che occupi troppo spazio è quella di creare una nicchia in bagno o nel ripostiglio e di infilarla proprio lì dentro.

#12. Sfrutta anche l’ingresso

L’ingresso è una di quelle zone spesso morte ma che invece può essere sfruttata proprio per ottenere nuovo spazio e per arredarla con originalità, così da rendere l’ambiente più accogliente a chi entra nella tua casa. Un esempio? Puoi optare per un bell’attaccapanni da arredo o per una cassettiera bassa da utilizzare per riporre biancheria, libri o oggetti.

#13. Opta per armadi su misura

Optare per armadi realizzati su misura è un’ottima soluzione per sfruttare in modo meticoloso tutti gli spazi che hai a disposizione, così da non lasciare inutilizzati neppure gli angoli morti.

#14. Armadio e mensole a muro

Anche gli armadi e le mensole a muro sono un’ottima soluzione per recuperare spazio e sono anche complementi d’arredo oggi molto in voga.

 

Vuoi ristrutturare la tua casa a Trieste in sicurezza?

Contattaci ora!  

torna a
Idee e consigli