Idee e consigli

ristrutturazione edilizia trieste

Ristrutturare casa: le 5 regole fondamentali

01 giugno 2017

Lo so, decidere di ristrutturare la tua casa, il tuo ufficio o la tua azienda non è facile. Dovrai sopportare dei costi, avrai bisogno di seguire i lavori passo dopo passo, dovrai documentarti e informarti su leggi, agevolazioni, spese, caratteristiche e qualità degli impianti, dei materiali impiegati e dell’arredo che sceglierai. Insomma, ristrutturare il tuo immobile può diventare una vera e propria impresa e può toglierti il sonno. Ma posso assicurarti che non sempre è così.

Come fare per ristrutturare il tuo immobile senza dover sopportare ansie, tensioni e stress eccessivi? Segui i miei 5 consigli e vedrai, la tua ristrutturazione edilizia sarà più piacevole e serena di quel che credi.

 

I 5 consigli per ristrutturare il tuo immobile

Ristrutturare il tuo immobile ti crea ansia e tensione? Vorresti finalmente deciderti e avviare i lavori ma ancora non riesci a trovare il coraggio per farlo ? Segui queste 5 regole d’oro e potrai ristrutture con serenità.

#1. Comincia solo se hai le idee chiare

Non puoi decidere di avviare i lavori di ristrutturazione edilizia se non hai le idee chiare, se non sai cosa vuoi, quel che invece non vuoi, dove vuoi andare, cosa vuoi ottenere. E questo è un aspetto fondamentale sia perché dovrai sopportare dei costi (solitamente anche importanti) sia perché dovrai fare delle scelte che determineranno lo stile e la funzionalità del tuo ambiente domestico o di lavoro, ovvero ambienti di uso quotidiano e importanti per la tua serenità.

Quali sono i tuoi desideri? Quali gli obiettivi che intendi raggiungere con i lavori di ristrutturazione edilizia? Mettili nero su bianco, appuntali su un foglio di carta, riflettici su e quando sarai convinto (solo quando sarai realmente convinto) di quel che hai scritto puoi avviare i tuoi lavori di ristrutturazione edilizia.

#2. Informati

Prima di avviare la ristrutturazione edilizia del tuo immobile devi informarti. Quali sono le leggi in vigore? Quali i doveri che dovrai rispettare? Quali i permessi che dovrai ottenere? Quali gli impianti più adatti a te? E i materiali? E gli accorgimenti che possono fare la differenza? Districarti tra le varie normative è complicato, lo so bene, come lo è districarti tra le importanti nozioni tecniche, ma anche per questo ci sono i professionisti adeguati a cui potrai rivolgerti per chiedere, per informarti, per decidere di ristrutturare il tuo immobile con serenità.

Leggi anche: Detrazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia – Bonus Edilizia e Ecobonus 2017 [La guida].

#3. Decidi coniugando estetica e funzionalità

Tutte le decisioni che riguardano la tua ristrutturazione edilizia, in particolare quelle relative all’arredamento e ai complementi d’arredo, devono coniugare il tuo gusto estetico con le tue necessità pratiche. Questo è molto importante per due ragioni: se ti concentri esclusivamente sui tuoi desideri che pensano all’estetica e al design del tuo immobile, rischierai di trascurare la funzionalità degli ambienti e di trovarti poi a vivere e a lavorare in un luogo poco confortevole e incapace di adattarsi alle tue necessità. Al contrario, se ti concentri solo ed esclusivamente sulla funzionalità del tuo immobile il rischio è che in futuro ti ritroverai a vivere un ambiente che non ti piace e non ti soddisfa. Inoltre, molto importante è che la tua casa, il tuo ufficio, la tua azienda abbiano personalità e si caratterizzino nel modo che più senti ti rappresenta.

Entrare in empatia con l’immobile in cui vivrai e lavorerai è fondamentale e, per riuscirci, devi saper coniugare le esigenze pratiche con il gusto estetico. Non rinunciare alle une e neppure alle altre!

#4. Affidati a un Interlocutore Unico

Vuoi ristrutturare il tuo immobile in serenità, senza troppe preoccupazioni, ansie o stress? La soluzione c’è ed è più facile di quanto pensi: si chiama Interlocutore Unico.

L’Interlocutore Unico è il responsabile della tua ristrutturazione edilizia: sarà lui e solo lui ad occuparsi della tua ristrutturazione e sarà lui il garante della qualità dei lavori. Il compito dell’interlocutore unico è quello di prospettarti e di offrirti le soluzioni migliori, ovvero quelle capaci di soddisfare tutte le tue esigenze e i tuoi desideri e di farlo assicurandoti il più efficace rapporto qualità/prezzo.

L’interlocutore Unico ti consegnerà una ristrutturazione chiavi in mano e tu non dovrai preoccuparti più di nulla. Sarà lui a progettare la tua ristrutturazione edilizia, a coordinare le maestranze, a supervisionare ogni fase dei lavori, a rispettare i tempi e i costi preventivati. Affidarti a un Interlocutore Unico ti permetterà di fare sogni sereni, di ristrutturare il tuo immobile senza doverti fare carico di responsabilità, competenze, conoscenze e decisioni che non ti appartengono. E che non vuoi ti appartengano.

Leggi anche: Interlocutore unico: i 10 vantaggi per la tua ristrutturazione edilizia.

#5. Scegli il TUO interlocutore unico

Tutti gli Interlocutori Unici sono uguali? No, certo che no, per questo è molto importante la tua scelta. Affinché la ristrutturazione edilizia riesca proprio come tu la vuoi e la desideri, devi scegliere la persona di fiducia che più si adatta a te, che meglio riesce ad ascoltarti, a capirti, a interpretare le tue necessità, i tuoi gusti, i tuoi sogni, le tue richieste. Non è facile, certo, ma un incontro a quattro occhi e una chiacchierata a cuore aperto possono risolvere tanti dubbi e perplessità.

Fidati solo di quelle persone che possono garantirti sicurezza, stabilità, affidabilità, che possono contare su anni di esperienza nel settore, che conoscono alla perfezione le strategie, le tecniche, gli strumenti, le leggi, che sono capaci di capire te. Sentirti realmente compreso è fondamentale per vivere in serenità la fase dei lavori di ristrutturazione edilizia e per concludere i lavori con un risultato che non solo è in grado di soddisfarti ma che può fare di più, sorprenderti.

Ed è anche per questo che noi di Progetto Trieste amiamo il nostro lavoro, perché i suoi risultati sono i volti felici delle persone che a noi si sono affidate e che noi, per questo, rispettiamo e accompagniamo ogni giorno, in ogni scelta, in ogni fase dei lavori.

 

Vuoi ristrutturare la tua casa a Trieste e in provincia? Vuoi scegliere un Interlocutore Unico e affidarti a professionisti esperti e fidati?

Richiedici ora il tuo preventivo!

torna a
Idee e consigli